[Come Trovare Lavoro? + 9 Settori Su Cui Investire]

Mettiamo subito in chiaro una cosa.

Nella società di oggi, postindustriale, sono finiti i tempi del lavoro sicuro, del posto fisso, dei benefici, delle 8 ore al giorno e delle 2 settimane di vacanze all’anno.
Mettiamocelo in testa…
Tutte le persone dalla mia generazione in poi (nati negli anni ’80, ma anche chi si trova a perdere un lavoro oggi) dovrà fare due o tre lavori e imparare ad adattarsi, educarsi per essere in grado di svolgere più lavori nel corso della vita.

Infatti, la società postindustriale, è caratterizzata dall’avvento dell’elettronica, dell’informatica, della telematica e di una tecnologia sempre più avanzata, tutti questi cambiamenti riducono inevitabilmente il bisogno di mano d’opera. O comunque la mano d’opera deve essere altamente specializzata. Siamo passati da una società della produzione a una società della conoscenza.

Chi non si adatta a questi cambiamenti, chi non impara, rimarrà a piedi, mano a mano che la tecnologia sostituisce la mano d’opera.
Ovviamente ci sono settori di eccezione in cui il lavoro umano è ancora necessario, e lo sarà ancora per un pò, ma in generale stiamo andando verso un futuro del lavoro sempre più rivolto ai servizi e alla conoscenza e sempre meno al lavoro manuale.
Prima ci mettiamo in testa questa cosa e meglio è!

Detto questo ci sono 8 settori che promettono grande espansione per il futuro. Se vuoi uscire dalla crisi, investi, educati in questi settori.

Ma prima, fammi un regalo per l’impegno che ho messo a scrivere questo articolo,
condividilo ora!
Potresti aiutare qualcuno! 

1. Stampa 3D
Chiamato spesso “Internet of Things” (internet delle cose). La stampa di oggetti in tre dimensioni è un settore in grandissima crescita. Questo settore richiede grafici, progettisti, disegnatori, architetti, cuochi (sì, cuochi!) specializzati in questo ambito.

2. Energia
Energie alternative, consulenti per la casa intelligente, tecnici, ricercatori e progettisti.

3. Robotica e Automazione
Sia a livello industriale che a livello casalingo.

4. Influencer
Con lo sviluppo dei social media, l’Influencer è una figura di riferimento in un determinato settore.
Un Influencer è particolarmente brav* a far muovere le persone, organizzare e riempire eventi online e offline, creare info-prodotti, ebook, libri… L’Influencer è un distributore di conoscenza, è una figura di riferimento con un grande seguito sui social media esperto in un certo argomento a cui le persone chiedono consigli, opinioni, pareri, servizi.

5. Internet
Si parte dai richiestissimi web designer (realizza grafiche siti e design per il web) e web marketing specialist (sviluppa marketing e comunicazione online), ai programmatori, web analyst ( che si occupano di analizzare dati web e migliorare le performance dei business online) o social media manager (gestiscono canali e campagne sui social). Ma anche professionisti per la protezione di dati sensibili e anti-frode online, agenzie di comunicazione e media e avvocati specializzati in consulenze di diritto informatico.

6. Infermieri e Specialisti Sanitari in Remoto
L’invecchiamento della popolazione sta cambiando la nostra società. Viviamo sempre più a lungo e nascono sempre meno bambini. Questo rende inevitabile lo sviluppo di questo settore.

7. Coltivatore Urbano e Agricoltura Verticale
Gli spazi coltivabili diminuiscono e questo tipo di agricoltura permetterà di utilizzare spazi cittadini per produrre cibo.

8. Designer di Realtà Virtuale
Hai sentito parlare di Oculus Rift? E’ solo il primo passo. La realtà aumentata non è uno strumento esclusivamente ludico, ma verrà utilizzata nella formazione, educazione.

9. Smaltimento e Riciclo Rifiuti
Smaltire, riciclare, produrre energia pulita dai rifiuti e sviluppare nuovi materiali di origine vegetale che non inquinano. Questa è una delle sfide più grandi della nostra era.

Che ne pensi?
Ti è piaciuto questo articolo?
Ti interessa qualcuno di questi settori?
Cosa stai facendo per creare il tuo lavoro?
Scrivimi nei commenti qui sotto altri settori che ritieni possano avere grande sviluppo in futuro!

Al prossimo articolo!
Emanuele

One comment

  1. Pingback: Come Diventare la Persona Più Fortunata del Pianeta | EmanueleRighes.net

Leave a Comment